mercoledì 21 maggio 2008

Scienza di servizio

Questo blog si occuperà di argomenti diversi, dalle medicine alternative alla politica, dall'economia alla religione. Nel nostro approccio cercheremo di mantenere un profilo scientifico serio e rigoroso. Siamo scienziati del resto.Il termine doppiocieco è evocativo. Nella ricerca scientifica indica una metodologia che rende più accurata la ricerca stessa.
Vogliamo essere razionalisti di buon senso. Non amiamo i discorsi fumosi, gli autori che fondano le loro teorie sul loro stesso pensiero, nel disprezzo di qualsiasi razionalità scientifica, considerata come "razionalità del capitale" o come mortificazione dell'interiorità e quindi della libertà.
Non ci piacciono quelle che a ragione vengono definite pseudoscienze, come la psicoanalisi o l'omeopatia; non abbiamo preconcetti: il giudizio su di loro è inappellabile, il problema è solo prenderne atto, come prendiamo atto che Babbo Natale è solo una bella favola.
Ci prendiamo il compito di demolire ogni tipo di inganno con tutto la forza e l'entusiasmo che abbiamo.
Certo, si dirà che la rete è già piena di gente come noi (e molto più qualificata). Vero. Possiamo solo dire che da parte nostra cercheremo più di altri, da gente  di sinistra quali siamo, di inserire i problemi che tratteremo dentro una cornice politico sociale, coscienti che la razionalità è uno strumento più efficace di qualsiasi mitologia e falsa coscienza.
Non ci piace chi a sinistra continua consapevolmente o (più spesso) inconsapevolmente, a mantenere atteggiamenti antiscientisti e irrazionali, prestando fede a qualsiasi ideologia o credenza solo perchè si è data il marchio della "non ufficialità".
Crediamo che la razionalità non debba essera lasciata alla furbizia e al pragmatismo meschino della destra.

Nessun commento:

Posta un commento

Il racconto truccato del conflitto previdenziale

di Matteo Bortolon da Il Manifesto   Le pensioni sono sotto attacco. Non a singhiozzo, non in fasi circoscritte: sempre. Tale conclu...