lunedì 19 dicembre 2016

Sanzioni dall'Ordine dei Giornalisti per Corrado Formigli e Rula Jebreal

change.org


Fare luce su Aleppo e la Siria, rompendo il muro di menzogne della propaganda.

Formigli e Jebreal, nel corso di una trasmissione televisiva, hanno utlizzato toni propagandistici accusando il presidente Assad e il presidente della Russia Putin di genocidio, senza portare alcun fatto o evidenza concreta a sostegno di tale affermazione, smentita fra le altre cose dalle immagini dell'aggressione da parte dei terroristi di Aleppo est, dei pullman carichi di civili che tentavano di raggiungere Aleppo ovest.
Durante la trasmissione, Formigli ha pubblicamente dato dell'assasino al presidente Putin, cosa inammissibile verso chiunque. Non era mai successo prima d'ora che un giornalista di Talk show rivolgesse un tale epiteto a un capo di stato, senza avere elementi concreti in mano.
I giornalisti Formigli e Jebreal hanno colpevolmente omesso di dire che Aleppo est è stata ostaggio di formazioni terroristiche jihadiste, la principale delle quali è Al-Nusra, costola di Al Qaeda. Jebreal ha parlato di stupri, torture, uso di armi chimiche, sterminio di massa, da parte dell'esercito regolare siriano, fatti dei quali non vi è evidenza alcuna.
È compito dall'Ordine dei Giornalisti tutelare l'opinione pubblica, garantendo un'informazione corretta e l'affidabilità delle fonti di informazione
La giornalista canadese Eva Bartlett sulle fake news della guerra in Siria

FIRMATE LA PETIZIONE SU:
change.org

1 commento:

Il racconto truccato del conflitto previdenziale

di Matteo Bortolon da Il Manifesto   Le pensioni sono sotto attacco. Non a singhiozzo, non in fasi circoscritte: sempre. Tale conclu...