venerdì 15 febbraio 2013

Grillo soluzione 30%

di Nicodemo

Mi chiedo, e se Grillo prendesse il 30% (cosa probabile a dar retta alle sensazioni e a qualche sondaggio clandestino) e Bersani il ventinove, il ventotto o addirittura meno, cosa succederebbe?  Chi verrebbe eletto presidente del consiglio? Che farebbero i grillini in parlamento, senza una guida, senza una strategia, senza esperienza? E poi per la politica estera come le mettiamo? Già è vero si farebbe una sorta di assemblea telematica permanente e deciderebbero di tutto ciò i cittadini. Buonanotte.
Sono domande che tutti si pongono, ma a ben pensarci quelli che votano M5S le domande  se le fanno più per una consecutio logica che per ambascia elettorale, perché la risposta che si danno è semplice: chi se frega cosa faranno Grillo e i grillini. La cosa che vogliono tutti coloro che hanno deciso di affidare le sorti della nazione a Grillo è una sola: fare fuori questa classe politica con tutto il marciume che si porta dietro, poi si vedrà. L’ex comico genovese è l’unico che da un reale speranza di cambiamento a questo paese, ormai si è capito, ed è l’unico che diffonde un messaggio non gravato da pesanti eredità del passato e che allo stesso tempo stimola la ricerca di novelty seeking degli esseri umani, e pungola il loro istinto del gioco. Voto (gioco) per vincere una scommessa, quella di riuscire a mandare al governo gente che con la vecchia politica non ha niente a che fare. E’ un’occasione troppo allettante. Mettiamoci anche la rabbia, la disperazione per i tanti soprusi e le tante ingiustizie e il gioco è fatto. Dall’altre parte cosa abbiamo: la licenza di uccidere e fare strame della civiltà per il proprio profitto, anche questo un istinto molto forte degli umani, e l’apparente saggezza di chi propone soluzioni ragionate e rassicuranti. Chi prevarrà? Il Grillo novità, rabbia, disperazione e vendetta contro i soprusi e le inequità, i Bersani - Monti, dioscuri di una ragione agognata in tempi di crisi, che nasconde l’inganno dell’austerità del “lo vuole l’Europa”,  lo vogliono i mercati, Dio, mia nonna, o prevarrà addirittura il Berlusconi delitto senza castigo, mignotte e sogni a costo zero per tutti. Fra non molto lo sapremo.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Il racconto truccato del conflitto previdenziale

di Matteo Bortolon da Il Manifesto   Le pensioni sono sotto attacco. Non a singhiozzo, non in fasi circoscritte: sempre. Tale conclu...