giovedì 9 febbraio 2012

Lista Civica Nazionale e dintorni

"...allora noi facciamo un'alleanza con una LISTA CIVICA NAZIONALE con SEL, la sinistra ecc ecc...", minaccia Di Pietro, quando ormai è evidente  l'inciucio fra Pd e Pdl nell'intenzione nemmeno troppo implicita di fare fuori le rispettive ali, lasciando loro l'illusione di poter ancora contare qualcosa. Da bravi commedianti della politica, mentre piazzavano un'amnistia mascherata per lasciare fuori di galera quelli che nello loro fila (e sembra saranno parecchi) rischiano di finirci presto, i nostri hanno anche indetto consultazioni sulla riforma della legge elettorale, convocando persino SEL, che si è fatta blandire senza nemmeno ricevere in cambio il classico piatto di lenticchie (forse fanno gli scemi per non far capire quanto sono furbi).
È fin troppo evidente anche  al più sprovveduto, che la mossa di Berlusconi e i suoi è l'ennesima manovra disperata per resuscitare un Pdl ormai in coma. Come dice bene Travaglio, il miracolo, gli è riuscito già tre volte in passato grazie all'unità di soccorso del Pd, perché non riprovarci ancora. Se il popolo delle libertà provvisoria sopravvive anche a questa stagione, in virtù del suo protagonismo nel far finta di mettere una pezza ai disastri che esso stesso ha combinato, riuscirà a  far apparire il cavaliere un padre nobile delle repubblica, con l'autorità e il carisma necessari per poter reclamare a buon diritto la presidenza della Repubblica. In questo guazzabuglio apparirà persino naturale che Casini e Berlusconi tornino insieme con la benedizione di Monti, del Vaticano e della finanza internazionale, rispolverando vecchie alleanze e rinnovando un patto di ferro con i loro ceti sociali di riferimento. A questo punto, il Pd cornuto e mazziato resterebbe col cerino in mano e non saprebbe più dove andare a parare. Comunque vada sarà un successo(per il Pdl ovviamente). 
Un consiglio: lasciamo che Pd e Pdl si incartino da soli nei loro giochetti,  mettiamo da parte le minacce e passiamo all'azione, facciamola davvero questa coalizione con Lista Civica Nazionale, Di Pietro e sinistra.

Nessun commento:

Posta un commento

Il racconto truccato del conflitto previdenziale

di Matteo Bortolon da Il Manifesto   Le pensioni sono sotto attacco. Non a singhiozzo, non in fasi circoscritte: sempre. Tale conclu...