venerdì 17 febbraio 2012

La gallina di Barnard e le serpi al governo

di Nicodemo

Barnard dice che la mafia non è nulla in confronto di quello che ci succederà se lasceremo che vinca la logica di chi per salvare l'economia ritiene si necessario affamare i cittadini privandoli della loro "gallina dalle uova d'oro", cioè dello stato che spende moneta virtuale per dar da mangiare a tutti, cittadini e imprese comprese. Come dargli torto? Sarebbe come ammettere che per curare un'epidemia bisogna usare una medicina che se anche uccide i malati pazienza. Eppure il riferimenteo alla mafia non mi è piaciuto e la sua idea keynesiana della gallina dalle uova d'oro, sebbene abbia dato buoni risultati in passato, ho come l'impressione che abbia una qualche falla. Purtroppo non sono un economista e non sono in grado di individuare questa falla. Il debito pubblico è stato sempre un problema, almeno a parole, in tutte le epoche abbiamo avuto momenti di inflazione, stagflazione, depressione, recessione e chi più ne ha più ne metta, e a dirla tutta anche nazioni come l'Ungheria, che la gallina dalle uova d'oro non l'ha ancora sgozzata, si trova in cattive acque. Aldilà di tutto preferisco credere alla cura keynesiana dei professori di Barnard piuttosto che alla cura cimiteriale dei tecnici alla Monti e alla Papademos, che fra l'altro sono liberisti impenitenti, ed anche se non credono nella "mano invisibile" di Adam Smith, come quel compunto figlio di puttana che ogni tanto imperversa nelle nostre Tv, sicuramente credono nella mano visibile dellel banche. 
Molto modestamente credo che per invertire la tendenza vampiresca e approfittatrice di certa criminalità franco-tedesca, la quale per salvare la sua competitività sui mercati non si fa scrupoli di strangolare un'intera nazione come la Grecia, occorra mettere una vistosa zeppa nel meccanismo dell'unione europea, occorre gettare le basi per una coalizione alternativa di governo della nazione, che si impegni a porre in discussione il modello liberista. Se si creasse un'asse "benecomunista"  fra le varie nazioni europee, in grado di mettere in difficoltà la leadership franco-tedesca sarebbe un notevole passo in avanti, e se fossimo in grado di intentare un processo al liberismo in un tribunale internazionale, avremmo vinto. Come realizzare ciò è un altro paio di maniche, ma certamente indignarsi o tingersi di viola non serve a un beneamato cazzo (pardon, ma ci voleva), e su questo Barnard ha ragione: gli indignati sono lo 0,1 per cento gli altri 99, 9 guardano la Tv o quando possono vanno all'ipermercato.

Nessun commento:

Posta un commento

Il racconto truccato del conflitto previdenziale

di Matteo Bortolon da Il Manifesto   Le pensioni sono sotto attacco. Non a singhiozzo, non in fasi circoscritte: sempre. Tale conclu...