mercoledì 23 maggio 2012

I veri valori degli antiabortisti


di Domenico D'Amico

Bubba Carpenter

Queste le parole di un parlamentare (Repubblicano) del Mississippi, Bubba Carpenter (non è uno scherzo, si chiama davvero Bubba):
Abbiamo letteralmente bloccato l'aborto nello stato del Mississippi. A tre isolati dal Parlamento ridiede l'unica clinica del Mississippi che pratica aborti. È stato presentato un progetto di legge. Dice che se qualcuno vuole praticare un aborto nello stato del Mississippi, bisogna essere ostetrici/ginecologi certificati e avere admitting privileges [1] presso un ospedale. Chiunque lavori in campo medico sa quanto sia difficile ottenere admitting privileges presso un ospedale. (…)
Il disegno di legge troverà opposizione, è ovvio, alla Corte Suprema eccetera – ma abbiamo letteralmente bloccato l'aborto nello stato del Mississippi, legalmente, senza dovere [aver a che fare con] Roe contro Wade [2]. E così l'abbiamo fatto. Ne sono orgoglioso. Il governatore ha controfirmato la trasformazione in legge. E naturalmente adesso c'è l'altra parte. Dicono, tipo 'allora le povere misere donne che non si possono permettere di andare fuori dallo stato cominceranno a farlo da sole a casa col ferro da calza [3].' L'ho sentito e risentito e risentito.
Ma, ehi, dei valori morali bisogna averli. Bisogna cominciare da qualche parte, ed è quello che abbiamo deciso di fare. È diventata legge e il governatore l'ha firmata, e credo che per una volta qui nello stato del Mississippi siamo in testa alla nazione.”
Non è magnifico? (I Repubblicani hanno cercato di far sparire le prove di quanto detto dal loro collega)-
Il Mississippi ha anche il tasso più alto di mortalità infantile degli USA, e naturalmente saranno le donne nere e di basso reddito che ricorreranno all'aborto clandestino. Esattamente come nella vecchia Italia prima della 194, ai maschi abbienti non secca che le donne ricche vadano all'estero ad abortire, ma fa orrore che quelle di classe plebea possano farlo senza essere macellate. Negli USA c'è l'aggravante del razzismo più repellente.
Quando sento che, in un contesto come quello italiano, i sepolcri imbiancati di un parlamento a delinquere vogliono che sia concesso ai farmacisti di fare obiezione di coscienza e di non prescrivere la pillola del giorno dopo, mi verrebbe da vomitare, ma poi guardo la faccia di Bubba.
È la faccia di uno che ti bombarderebbe senza pensarci un secondo.
Ehi, ma bisogna pur averli dei valori, no?


[1] Cioè la facoltà di curare i pazienti in quanto si fa parte dello staff dell'ospedale o si è su una lista di medici autorizzati a farlo. [USLegal]
[2] “Roe contro Wade o Roe vs Wade (1973) è una sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti d'America che rappresenta uno dei principali precedenti riguardo alla legislazione sull'aborto.” [Wikipedia]
[3] Nell'originale si parla di coathanger (gruccia di metallo) che è l'esatto equivalente (nei discorsi relativi all'aborto clandestino) del famigerato “ferro da calza” delle mammane italiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Il racconto truccato del conflitto previdenziale

di Matteo Bortolon da Il Manifesto   Le pensioni sono sotto attacco. Non a singhiozzo, non in fasi circoscritte: sempre. Tale conclu...